10 marzo 2011

DIVIDE ET IMPERA

“Scontri tra copti e musulmani al Cairo” è tutto ciò che si trova su tutti i siti di informazioni italiani di oggi. Solo i blogger oggi vi stanno raccontando la verità in italiano, perché per la verità in inglese, invece, ancora una volta, tra giornali e siti internet c’è l’imbarazzo della scelta. Qui la versione tra le più esaurienti che ho trovato. Se il problema delle lacune di informazione lì a casa fosse la lingua, vi prego di segnalarlo. Il traduttore automatico di Google fa un po’ ridere, ma all’occorrenza, usate anche quello.

Divide et impera.

Invece, mi ha lasciato stranita il TG1, che ieri sera in via del tutto eccezionale vi ha raccontato questa verità con una velocità da applauso.

Divide et impera.

E per tutti coloro che ieri lanciavano sentenze prima di conoscere gli eventi, ma soprattutto per tutti coloro che aspettavano semplicemente di sapere, oltre le notizie ufficiali già stabilite prima di ogni approfondimento, ecco qui la storia di questi giorni, di nuovo, da chi al Cairo ci vive da anni – una tra le persone che ci distribuiscono notizie dal vivo e gratis prima ancora che arrivino ai mass media nazionali – e forse per Natale in Italia (TG1 di ieri escluso, ad onor del vero).

Divide et impera.

Per i dubbi insorti in questi giorni, rimando chi non l’avesse letto al mio denso post di ieri, visto che mi è costato almeno un chilo di quella che ero il giorno prima.

Quindi,

se a qualcuno non fosse ancora chiaro il concetto,

DIVIDE ET IMPERA.

E non dico altro.

La frase dice: “attenzione egiziani se diamo credito ai complotti presto non ci sarà nè un musulmano nè un cristiano, ma il nulla”

Advertisements

About Sonia Serravalli

Scrittrice (/fotografa e spirito nomade)
This entry was posted in La Rivoluzione del Popolo. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s